Consigli

Voglio iniziare una coltivazione. Cosa devo fare?

Molto importante per iniziare bene e farsi un po’ di esperienza quanto meno il primo anno, perché il problema non sta solo se si è in grado di coltivare i bulbi oppure no ma anche se si riesce a produrre uno zafferano di qualità decente molto difficile nel primo tentativo visto che un piccolo errore potrebbe rovinare tutto il lavoro perfetto fatto precedentemente. Quindi conclusione non iniziare con grossi quantitativi almeno il primo anno così da capire come ricavare la spezia, ovviamente un numero minimo di bulbi per produrre una certa quantità di zafferano è anche importante per sperimentare la spezia.

Quale misura potrei comprare?

Le misure variano molto e sono molto sconsigliate quelle non produttive. La misura ideale sia per una piccola prova sia per avviare uno zafferaneto è la 9/10 cm di circonferenza, perchè ha un ottimo rapporto quantità zafferano prodotta e prezzo di acquisto. Un bulbo più grande verrebbe a costare molto di più ed economicamente parlando non sarebbe conveniente come il 9/10 cm-circ.

Quando posso prenotare i bulbi?

Generalmente i bulbi vengono prenotati in anticipo e consegnati da fine Giugno. Ogni anno la riproduzione dei bulbi è differente e quindi consigliamo di prenotare sempre prima della primavera per assicurarsi il possesso. E’ possibile lasciare un piccolo acconto per bloccare i vostri bulbi e completare il pagamento prima della consegna, ovviamente con un pagamento 100% in anticipo prima di Marzo si riceve uno sconto consistente dal prezzo finale.

Voglio comprare qualche bulbo da piantare a casa?

Siamo disponibili sulla pagina Facebook “Note di Zafferano” per interagire con voi e consigliarvi il punto vendita più vicino a voi o per prenotarli senza nessun acconto per poi spedirli direttamente a casa vostra nel periodo estivo.